what to do in Turin when you have just one night

Quando un’amica si trova in città per una sola notte, hai l’obbligo morale di concentrare, in poche ore, locali carini da vivere, posti da vedere, cibi da provare…

L’arrivo di Elena, martedì, mi ha messo a dura prova:

Come fare a far conoscere, ad una cara amica, i miei tips per la città in cui vivo in poco tempo?

E così…

Verso le 19.30 ci siamo dedicate ad uno spritzino al Fluido (viale Cagni 7, Parco del Valentino, San Salvario https://www.facebook.com/fluidoclub)

La giornata era calda e luminosa…addentrarci nel Parco del Valentino e fare due chiacchiere a bordo fiume sembrava davvero la scelta migliore.

E lo è stata.

Oltre alla location, per me ancora affascinante nonostante siano quasi tre anni che abito a Torino e che frequento questo posto per aperitivi e pranzi estivi, segnalo il buffet vegetariano (so delicious!) con tortini di cous-cous e pomodorini e frittatine di melanzane e menta (se ho ben intuito). Entrambi ottimi.

Ma, tra uno spritz e una chiacchiera, il tempo scorre davvero veloce e la voglia di farle vedere e provare più cose possibili, ha preso il sopravvento.

Abbiamo deciso, dunque, di andare da japs, uno dei miei SushiBar preferiti, per design, qualità e per il tempo impiegato per il servizio. (http://www.japs.it/).

    

Che il sushi sia una delle mie passioni, chi mi conosce, lo sa bene, ma raramente mi è capitato di mangiare davvero un buon sushi, in un posto di questo tipo, che lavora molto anche con il take-away & delivery.

Qui invece va così!

(Salmon and rainbow sushi: my favorite!)

Noi abbiamo scelto quello in via Carlo Alberto 27, approfittandone del depor, oltre che per avvicinarci piano piano all’altra zona della città da esplorare (il Quadrilatero Romano)

Tra le varie ed eventuali, voglio sottolineare anche la modalità con cui, gli ospiti di jais!, vengono avvisati che il loro sushi (ma non solo, il menu offre sashimi, zuppe e altro ancora) è pronto.

A ogni cliente viene dato il gatto, che inizia a suonare quando è giunto il momento di ritirare i propri piatti.

Secondo elemento degno di nota: la possibilità di scegliere tra salsa di soia tradizionale e con meno sale.

Uscite dal nostro Japs! ci siamo recate in zona Quadrilatero, nel cuore del centro storico, per una passeggiata.
(l’idea iniziale era per un drink).

In quel caso, avrei scelto l’Hafa Caffè, ristorante e caffè marocchino. (Via S. Agostino, 23 C, http://www.hafacafe.it/).

Locale molto suggestivo, dall’atmosfera realmente orientale. Ottimo il rum cooler con zenzero e spezie, ai sapori del Marocco.

   

Proseguendo per le vie del Quadrilatero, decidiamo di entrare in questo locale:

Magnifica Preda. (Via S. Agostino 28, Torino, http://www.magnificapreda.it/)

     

Negozio di capi e accessori vintage, di fusione tra gusto retrò e creatività dal 2001, da poco tempo ha aperto nel cuore del quadrilatero.

Questo spazio, di 500 mq, raccoglie oggetti, vestiti, accessori vintage, dagli anni ’50 agli ’80, soprattutto nuovi (molti hanno ancora le etichette sopra). Tra pezzi unici, di alta qualità, borsette, occhiali, ma anche rotoli di carte da parati, questo negozio è anche cocktail bar.

   

Uscendo da questo negozio, decidiamo di dirigerci verso Piazza Vittorio, altro luogo che non mi stanco mai di ammirare. Di sera con le luci dei palazzi e della Gran Madre sullo sfondo, di giorno con la luce calda del tramonto, d’inverno tra le colline innevate.

    

 Tra i vari locali che affollano la piazza, segnalo il Bianco. Delizioso anche per l’aperitivo, anche quando molto popolato.
 

E dopo quest’ultimo giro, decidiamo di tornare verso casa.

Domani Elena ritornerà a Mantova.

Love you girl, it was so nice to have you here.

Annunci

One thought on “what to do in Turin when you have just one night

  1. Pingback: 24 hours in Turin – la tradizione continua « cool hunting in turin and elsewhere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...